L’inedita collaborazione tra Gucci e The North Face fa capolino tra le strade di Milano. Se per acquistare i prodotti all’interno del flagship della maison in via Montenapoleone bisognerà attendere fino al 9 gennaio, in corso Garibaldi ha già fatto capolino uno dei temi della collezione. Il maxi Gucci Artwalls è infatti stato personalizzato con una immagine speciale che include il logo The North Face x Gucci. Oltre a Milano, i temi della partnership sono protagonisti dei Gucci Artwalls di Hong Kong, Shanghai, Londra e New York con immagini appositamente realizzate attraverso approcci creativi differenti.
La collaborazione celebra l’esplorazione attraverso lo spirito avventuriero di The North Face e i capi che Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, propone come strumento per incoraggiare chi li indossa a esplorare nuovi territori.
“Che viaggiare porti alla scoperta di sé è un concetto ben noto. Questo principio è condiviso da The North Face e da Gucci, che attraverso le proprie collezioni consente alle persone di esaltare ed esprimere il proprio carattere e la propria personalità, in sintonia con la visione di Alessandro Michele che considera la moda come strumento di libertà”, spiega un comunicato ufficiale. La collezione per uomo e donna include capi di abbigliamento, accessori, valigeria e calzature, oltre ad articoli più insoliti, legati al mondo outdoor di The North Face, quali tende da campeggio e sacchi a pelo.
Per promuovere la nuova collaborazione, Alessandro Michele ha ideato una campagna realizzata da Daniel Shea e ambientata sulle Alpi, tra foreste e cime innevate che fanno da sfondo alle immagini. Infine, a collezione The North Face x Gucci riflette l’impegno di entrambi i marchi a favore dell’ecosostenibilità. Per gli articoli da viaggio è stato utilizzato Econyl, tessuto di nylon proveniente da materiali rigenerati che può essere riciclato e ricostituito, contribuendo così a ridurne l’impatto ambientale. Inoltre, la tavola cromatica si ispira agli anni ’70 ed è tratta dall’archivio di The North Face. Nella collezione sono stati parzialmente inseriti tessuti d’archivio, conferendo loro nuova vita.
Il sito web di Gucci riporta le date d’uscita della collezione nei vari paesi e alcune iniziative legate allo shopping online.

Artwall di Gucci e The North Face in corso Garibaldi